BLOG

Tutti i vantaggi di un giardino pensile

Tetti e terrazzi si colorano di verde

Creare delle zone di verde sui grigi edifici della città è un desiderio comune a tanta gente, ma anche un'esigenza della società moderna. I giardini pensili, ovvero quei giardini che non hanno contatto diretto col suolo naturale, possono rappresentare la soluzione per assicurare un futuro più ecologico e sostenibile alle nostre città. Tetti e lastrici solari, grattacieli e piccoli condomini, ville private ed edifici pubblici: ogni costruzione, nuova o da ristrutturare, può ospitare delle aree a verde che restituiscano equilibrio ambientale ed estetico ai moderni centri urbani. Anche in Italia, ormai, non è più raro imbattersi in folte vegetazioni che fanno capolino dai balconi, dai terrazzi o dalle semplici coperture di un'autorimessa. Creare il proprio giardino pensile in casa non è soltanto una scelta ecologica o un pretesto per coltivare fiori e ortaggi: ricoprire di terreno naturale le superfici di mattoni e cemento porta vantaggi non indifferenti a chi dentro quegli edifici ci abita.

I vantaggi dei giardini pensili in città

Big Bags - Terricci Mechelli

Un giardino pensile realizzato su un edificio può essere considerato una specie di investimento, poiché procura numerosi vantaggi a livello di comfort abitativo, che si traducono, inoltre, in un consistente risparmio economico. Il substrato naturale del giardino, infatti, svolge un'importante funzione di isolamento termico, acustico ed elettromagnetico a favore dell'edificio. Questo significa che all'interno dell'abitazione si creeranno condizioni più calde d'inverno e più fresche d'estate, in maniera completamente naturale, con conseguente risparmio su condizionatori e impianto di riscaldamento. Le proprietà fonoassorbenti del terriccio favoriscono non solo chi si trova all'interno dell'edificio, ma anche chi si trova per strada. Se ogni palazzo avesse i suoi giardini pensili, l'inquinamento acustico delle città risulterebbe drasticamente ridotto. In più, come accennato, le emissioni elettromagnetiche e quelle delle reti dei telefonini cellulari vengono assorbite per oltre il 90%, se sul lastrico sono presenti almeno 15 cm di substrato, con effetto ovviamente benefico sulla salute di tutti. Il clima in generale trae grande beneficio dalla presenza di giardini sui tetti: il terriccio, infatti, è in grado di trattenere gran parte delle acque meteoriche e restituirle all'ambiente per evaporazione. E infine, considerando una questione meramente economica: guaine e isolanti utilizzate nella realizzazione di tetti e coperture vengono preservati dalla presenza del substrato, perché vengono protetti dagli agenti atmosferici. Di conseguenza, aumenta la loro durata e diminuiscono i costi legati alle ristrutturazioni.

Una scelta sostenibile e intelligente

Come si vede, i vantaggi associati alla realizzazione di giardini pensili in città sono di vario tipo: estetici, ambientali, economici e migliorativi della qualità della vita. Se in più si aggiunge la possibilità di coltivare alimenti 100% biologici come ortaggi e verdura a chilometro zero, si comprende che la scelta di puntare sul verde non può essere che quella giusta. Terricci Mechelli è da sempre al fianco di chi si avvicina al mondo dell'agricoltura e dell'ortovivaismo, anche fatto in casa. Substrati, ammendanti e materiali inerti di prima qualità sono a vostra disposizione per aiutarvi a creare il vostro personale spazio verde in città: una scelta intelligente, divertente, ecologica.

Contattaci per un preventivo gratuito